FRA BORGHI E CASTELLI
ARPINO – TORRE MEDIOEVALE DETTA DI “CICERONE”A CIVITAVECCHIA
Non abbiamo testimonianze architettoniche o storiche del periodo romano in Civita Vecchia, ma un’antica credenza vuole collegarla al grande Arpinate.
Forse la tradizione tramandataci da Plutarco e Silio Italico che Cicerone discendesse dal re volsco Tullio Attio, fece ritenere che proprio lì, nel primitivo insediamento, fosse l’origine dei Tulli.
Civitas Ciceroniana venne indicata nel catasto di Arpino del 1581: “Torre di Cicerone” viene chiamata la Torre Medioevale del luogo; ma soprattutto si volle credere che in Civitavecchia fosse la casa degli avi di Cicerone, ereditata poi dal fratello Quinto.
Di fatto però non esistono tracce della casa di Cicerone , se non costruzioni recenti, un muro che la tradizione orale chiamava “Cicero” e un sentiero lastricato detto “Via Cicera”.
ALVITO (Km 22)
Antico borgo medioevale con il palazzo Ducale costruito intorno al 1500. Molto interessante è la visita alla “città fantasma Villaggio Cortignale, un agglomerato disabitato da oltre 400 anni.
ISOLA DEL LIRI – CASTELLO BONCOMPAGNI E CASCATA GRANDE (Km 6)
Il Castello di Isola del Liri, oggi monumento nazionale, è uno dei complessi architettonici tra i più imponenti e meglio conservati di tutta la Provincia di Frosinone.
Esso sorge su un masso di travertino che sbarrando il corso al fiume Liri lo costringe a dividersi in due rami e a formare le famose cascate, la più nota Cascata Verticale a sud e la non meno suggestiva Cascata del Valcatoio o Cascatelle ad ovest; entrambe alte 27 metri ed aventi la particolarità di essere le uniche al mondo a precipitare in un centro abitato.
BOVILLE ERNICA (Km 19)
Borgo medioevale circondato da una cinta muraria di 18 torri al cui interno vi è la Chiesa di San Pietro Ispano con la cappella Simoncelli che ospita il mosaico “L’Angelo” di Giotto, le statue di San Pietro e San Paolo e vari palazzi rinascimentali.
PICO (Km 32)
Il Castello dell’XI sec. Situato sulla cima di una collina che sovrasta il centro, controllava il passaggio tra le Antiche Via Latina e Via Appia.
CASTELLO DI FUMONE (Km 45)
Antica Rocca con suggestivo borgo medioevale. Nel medioevo fu adibito adibito a prigione di stato dove fu rinchiuso il papa dantesco del “gran rifiuto ” Celestino V. Ad oggi conserva anche la storia del fantasma della signora del castello che, in alcune notti, vaga per gli spazi cercando il piccolo figlio.
ATINA (Km 31)
Atina fu una potente città dei Volsci e fece parte della Lega Sannitica contro Roma. Ha dato i natali a Munazio Planco, Console di Roma e fondatore della città di Lione in Francia. Ci sono resti delle mura poligonali. Di particolare interesse è il Palazzo Ducale del 1300.
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (Km 14)
Alla sommità del centro storico, spicca il castello ducale dei Conti d’Aquino, dove fu rinchiuso San Tommaso.